La Nuova Compagnia Teatro Città di Terni si impegna a promuovere la cultura ternana attraverso una vasta gamma di commedie, sia di autori del passato che contemporanei. Pur conservando i valori e le tradizioni tramandate dai nostri predecessori, ci dedichiamo a narrare storie attuali, che ci offrono importanti spunti di riflessione.
Tra i nostri progetti più interessanti, vi è l'idea di creare un'ala della "Nuova Compagnia" in lingua italiana, in linea con la tradizione del "Piccolo Teatro", dove Spaccatini supervisionava gli spettacoli in italiano e Baiocco dirigeva quelli in dialetto ternano.
Nel 2023, abbiamo stretto una collaborazione con la Fondazione Sbrolli ("Progetto Teatro") per offrire corsi di insegnamento sulle tecniche teatrali e la recitazione.
Corsi di alta formazione
Per garantire una formazione di alto livello ai nostri soci, la Nuova Compagnia si avvale della UILT (Unione Italiana Libero Teatro), che organizza corsi tenuti da esperti del settore. Il Centro Studi Nazionale, diretto dal Dr. Flavio Cipriani, offre un programma coinvolgente con la partecipazione di talenti quali Matteo Tarasco, Michele Monetta, Odette Piscitelli, Ivana Conte, Francesco Randazzo, Meme Perlini, Enrico Pitozzi, Marco De Marinis, Gerardo Guccini, Dario La Ferla, Maria Giovanna Rosati Hansen, Claudio Paternò, Valerio Apice e Alessio Bergamo.